SALES TERMS AND CONDITIONS

Preambolo

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, per brevità, le “Condizioni Generali”) si applicano esclusivamente al territorio Italiano e regolano l’offerta e la vendita di prodotti (di seguito per brevità i “Prodotti” o il “Prodotto”) da parte di Agricole Pietraventosa di Annio Marianna con sede legale in Strada Vicinale Latta Latta s.n. – 70023 Gioia del Colle (BA), iscritta al REA di Bari n. 471692, (di seguito, per brevità “Pietraventosa”), attraverso la propria piattaforma informatica accessibile tramite il nome di dominio www.pietraventosa.it ed eventuali future applicazioni mobile (considerati unitamente o disgiuntamente, di seguito, per brevità, lo “Shop”).

L’utilizzo dello Shop è consentito esclusivamente a soggetti che:

a) abbiano preso visione, e accettato, l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (di seguito, per brevità, l’ “Informativa sulla Privacy”);
b) abbiano accettato le presenti Condizioni Generali;
c) rivestano la qualità di consumatori ai sensi del Codice del Consumo, intendendosi come tali le persone fisiche (di seguito per brevità il “Cliente” o i “Clienti”) che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta oppure coloro che pur agendo per scopi inerenti alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, non si occupino, nell’ambito di essa, di intermediazione e vendita diretta – ivi compresa la somministrazione di prodotti alimentari in forma di ristorante, bar o simili – ovvero indiretta di prodotti e/o servizi appartenenti alle stesse categorie merceologiche dei Prodotti;
d) siano maggiorenni;
e) abbiano la residenza o il domicilio nel territorio italiano, escludendosi pertanto Campione d’Italia, Livigno, San Marino e Città del Vaticano;
f) richiedano la consegna dei Prodotti entro i confini del territorio italiano, escludendosi pertanto Campione d’Italia, Livigno, San Marino e Città del Vaticano.

Informativa precontrattuale

In conformità alle Norme sul Commercio Elettronico, Pietraventosa informa che:

a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sullo Shop, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Pietraventosa, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sullo Shop e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
b) il contratto è concluso quando Pietraventosa registra il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento;
c) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sullo Shop e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine, Pietraventosa invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una e-­mail di conferma contenente un link alla pagina delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare l’e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il contratto stipulato tra Pietraventosa e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Pietraventosa . Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data d’invio del modulo d’ordine.
Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Pietraventosa al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo https://www.pietraventosa.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per annata, etichetta, colore, dimensioni.
Tutti i prezzi indicati sullo Shop sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. Parimenti, le spese di consegna (all’indirizzo) sono ivi esplicitamente indicate e sono comprensive di IVA. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio e sulla e-mail di conferma dell’ordine.
Il prezzo dei Prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello pubblicato sulla scheda prodotto al momento della trasmissione del modulo d’ordine.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Pietraventosa mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà il Numero dell’ordine da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Pietraventosa. Il messaggio riporta tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Pietraventosa garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
I Prodotti resteranno di proprietà di Pietraventosa fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte del Cliente.
Pietraventosa darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

Metodi di Pagamento

Carta di credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, la transazione potrà avvenire attraverso il server sicuro Pay Pal. Contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Pietraventosa, verrà richiesto contestualmente da Pietraventosa l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Pietraventosa può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
In nessun momento della procedura di acquisto Pietraventosa è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta. Nessun archivio informatico di Pietraventosa conserverà tali dati. In nessun caso Pietraventosa può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su www.pietraventosa.it.

Contrassegno

In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante (non saranno accettati dal corriere assegni BANCARI o CIRCOLARI). Nulla di più di quanto indicato al momento dell’ordine sarà dovuto da parte del Cliente escluso i casi di mancato ritiro che implichino costi di giacenza presso il corriere incaricato del trasporto. In tal caso le spese relative alla giacenza saranno corrisposte direttamente al corriere al momento della consegna. Il costo del servizio per il pagamento in contrassegno è di 6,00 € ad eccezione di particolari offerte per le quali l’affrancamento di tale costo sarà specificamente indicato da Pietraventosa.

Bonifico Bancario Anticipato

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Pietraventosa (via fax al n. 0805034436 o e-mail all’indirizzo info@pietraventosa.it) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Pietraventosa che dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
– il numero di riferimento dell’ordine;
– la data di effettuazione dell’ordine;
– nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

Coordinate Bancarie

Agricole Pietraventosa di Annio Marianna
Unicredit – Agenzia Giovanni XXIII – Bari
IBAN IT 70 J 02008 04023 000101721159
Per ogni ordine effettuato su www.pietraventosa.it e ad avvenuta ricezione dell’importo dovuto, Pietraventosa emetterà fattura del materiale spedito, inviandola all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

Minimo d'ordine

Non verranno accettati ordini inferiori a 6 unità.

Copyright e Marchio registrato

Si ricorda ai clienti che i Marchi Registrati e quelli protetti da Copyright non possono essere riprodotti, a meno che non si disponga di autorizzazione scritta da chi lo ha depositato, tale dovrà esserci inviata in copia originale con timbro e firma.
Ci si riserva dall’accettazione di richieste pervenute in questi meriti in caso di mancanza del presente documento.
Si ricorda che esso è disciplinato dagli articoli da 7 a 28 del codice della proprietà industriale (Decreto Legislativo n. 30 del 10 febbraio 2005).

Diritto di recesso

Il costo del servizio di consegna ordinario – salvo quanto diversamente indicato – è di Euro 15 (IVA inclusa); è prevista una maggiorazione di Euro 5,00 (IVA inclusa) per la consegna in zone disagiate.
Pietraventosa può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano (escludendosi pertanto Campione d’Italia, Livigno, San Marino e Città del Vaticano). Il contributo spese a carico del cliente varia a seconda della quantità acquistata ad eccezione dei pacchetti speciali proposti sul sito https://www.pietraventosa.it.
Il contributo spese, a carico del Cliente, viene esplicitato chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine evidenziato al termine della procedura d’acquisto escluso i casi di mancato ritiro che implichino costi di giacenza presso il corriere incaricato del trasporto. In tal caso le spese relative alla giacenza saranno corrisposte direttamente al corriere al momento della consegna.
Nessuna responsabilità può essere imputata a Pietraventosa in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Gli ordini saranno evasi entro le 48 ore successive (escluse le giornate di sabato, domenica e festivi in genere) all’accettazione dell’ordine da parte dell’azienda (tacita se non altrimenti comunicato). La consegna è prevista in 2/3 giorni – per le spedizioni dirette verso l’Italia Continentale, e in 5 giorni per le spedizioni dirette verso le Isole.
Salvo esplicita indicazione da parte del Cliente, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo).
Il primo tentativo di consegna viene effettuato senza preavviso e in nessun caso è possibile concordare né con Pietraventosa né con il vettore incaricato la consegna su appuntamento. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il vettore lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Al secondo tentativo di consegna andato “a vuoto”, il corriere lascerà una cartolina con le indicazioni che il Cliente dovrà seguire per contattare nella stessa giornata il vettore e fare richiesta di un ulteriore tentativo di consegna. Ove anche tale ulteriore tentativo di consegna abbia esito negativo ovvero il Cliente non provveda a contattare il vettore in tempo utile, il contratto di compravendita si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e il Cliente perderà il diritto alla consegna del Prodotto, che verrà rispedito a Pietraventosa. Quest’ultima avrà il diritto di trattenere il Prodotto previo rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione, custodia e gestione della pratica eventualmente sostenute da Pietraventosa. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato tramite il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente, salvo diverso accordo tra le parti; resta peraltro inteso che Pietraventosa declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito del rimborso che dipendano dal sistema di gestione del mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente, dall’istituto bancario di Pietraventosa stessa o dall’istituto bancario del Cliente.
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Il Cliente potrà ritirare la merce firmando la bolla “CON RISERVA DI CONTROLLO”, in questo modo potrà controllare il contenuto ed informare Pietraventosa sullo stato della merce. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati, secondo le modalità previste all’articolo Garanzie di seguito riportato.

Modalità di spedizione

Ai sensi dell’art. 5 DL 185 del 22/05/1999, il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto previsto dalle successive indicazioni.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Agricole Pietraventosa di Annio Marianna una comunicazione in tal senso, entro 8 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo fax al n. 0805034436 o in alternativa a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a
Agricole Pietraventosa di Annio Marianna
Via Rocco di Cillo 18
70131 Bari
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso Pietraventosa provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Pietraventosa entro 10 giorni dall’autorizzazione.
È opportuno specificare che:
– il diritto di recesso è sottoposto alle condizioni tutte del presente articolo;
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
– non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;
– a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
– la spedizione deve essere effettuata tassativamente a mezzo corriere espresso;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Pietraventosa darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Pietraventosa non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Pietraventosa provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell’intestatario della fattura).

Garanzie

Tutti i prodotti presenti sullo Shop sono conformi alle norme italiane e dell’ Unione europea (UE)

Nel caso in cui uno o più Prodotti non corrispondano a quanto richiesto e indicato sul modulo d’ordine, e a seguito di segnalazione, da farsi entro 3 (tre) giorni lavorativi, da parte del Cliente a Pietraventosa a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@pietraventosa.it, Pietraventosa si impegna a sostituirli con una nuova fornitura o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il loro importo. I Prodotti non corrispondenti a quanto richiesto e indicato sul modulo d’ordine devono essere restituiti a Pietraventosa con spese a carico del Cliente entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla consegna, e comunque secondo gli accordi per il ritiro che il Cliente si curerà di a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@pietraventosa.it Gli stessi dovranno essere restituiti integri, in condizioni inalterate e completi della confezione originale e collocati nel loro imballo originale. Pietraventosa si riserva il diritto di sostituire, a proprie spese, i Prodotti non corrispondenti a quanto richiesto e indicato sul modulo d’ordine o a rimborsare il loro importo solo ed esclusivamente in seguito al rientro in sede e al controllo degli stessi. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato tramite il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente. Resta inteso che Pietraventosa declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito del rimborso che dipendano dal sistema di gestione del mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente, dall’istituto bancario di Pietraventosa stessa o dall’istituto bancario del Cliente.
Nel caso in cui il Cliente ritenga che uno o più Prodotti siano difettosi, entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla consegna egli dovrà contattare Pietraventosa a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@pietraventosa.it o inviare una comunicazione indirizzata a Agricole Pietraventosa di annio Marianna – Via Rocco di Cillo 18 – 70131 Bari, segnalando in modo dettagliato il problema riscontrato. In tale caso (ad esempio, bottiglia che sa di tappo), il Cliente dovrà, a propria cure e spese, provvedere alla restituzione del Prodotto opportunamente risigillato (con almeno il 75% del contenuto) e dei relativi accessori (ad es. tappo) a Pietraventosa entro 5 (cinque) giorni dalla propria segnalazione. Qualora Pietraventosa constati l’esistenza del difetto segnalato, essa provvederà ad emettere a favore del Cliente un buono sconto pari al 100% del valore del Prodotto e dei costi sostenuti dal Cliente per la restituzione, da utilizzarsi per l’acquisto di altro Prodotto disponibile sullo Shop. Il Cliente riconosce, ogni eccezione rimossa, che, alla luce della specificità del Prodotto, tale rimedio è congruo ai fini dell’art. 130 n. 3, 4 e 9 b) del Codice del Consumo.

Sono esclusi dalla Garanzia Legale i Prodotti aperti, modificati o in qualsiasi modo alterati dal Cliente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente.

Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati con modalità anche elettroniche al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Informiamo inoltre che potranno venire a conoscenza dei dati personali del Cliente soggetti specificamente incaricati quali dipendenti, consulenti, e terzi fornitori di servizi per attività legate alla esecuzione del contratto. Agricole Pietraventosa di Annio Marianna garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLGS 196/2003.
Inoltre, i dati del Cliente potranno altresì essere trattati per attività strumentali all’evasione degli ordini da soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari di trattamento: a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli istituti di emissione delle carte di credito, le società che svolgono attività a tutela del credito. Per quanto qui non espressamente indicato, tali soggetti dovranno poi fornire specifica informativa sui trattamenti da essi effettuati.
Titolare del trattamento dati è Agricole Pietraventosa di Annio Marianna, Strada Vicinale Latta Latta sn – 70023 Gioia del Colle (BA).

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Agricole Pietraventosa di Annio Marianna, , Strada Vicinale Latta Latta sn – 70023 Gioia del Colle (BA).

In nessun caso Pietraventosa potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi a essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Agricole Pietraventosa di Annio Marianna s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di BARI.
Info
Agricole Pietraventosa di Annio Marianna
Strada Vicinale Latta Latta sn – 70023 Gioia del Colle (BA)
tel. 080.5034436 – fax: 080.5034436
R.E.A. BARI N. 471692 – P.I. 06242420724